Dormire nella tenda da tetto Skycamp Mini in inverno in montagna


7 Novembre 2023
Articolo e immagini : Loïc C. (@loiccantillana)


La tenda da tetto Skycamp Mini , modello a 2 posti attraente per la sua discrezione, è un buon compromesso per trascorrere una o più notti all'aria aperta. Ma con che tempo? Ciò è possibile in condizioni climatiche più difficili come la montagna in inverno?

Condividerò con te la mia esperienza e i miei consigli per trascorrere una calda notte nella Skycamp Mini.




PREPARARSI PER IL VIAGGIO



Per questo viaggio, siamo stati in due nel Parco Nazionale del Mercantour a marzo, e potrei anche dirvi che c'era un po' di neve!

Come per ogni viaggio, è necessario preparare con cura in anticipo il proprio itinerario, soprattutto quando si tratta di montagna. In inverno ci sono molte strade chiuse o talvolta inaccessibili e il tempo può cambiare molto rapidamente, ecco perché è necessario informarsi in anticipo sullo stato delle strade.

Il mio consiglio è di chiamare direttamente l'ufficio turistico più vicino alla vostra destinazione perché a volte ci sono strade che vengono annunciate aperte ma non lo sono. Questo ti salverà da spiacevoli sorprese.

Esistono anche applicazioni come ExploreTinéeMercantour che sono molto ben fatte e che ti danno le informazioni di cui hai bisogno per organizzarti al meglio.


Una volta completata la preparazione, è ora di mettersi in viaggio verso la tua destinazione e sistemarsi per riposarsi e godersi il posto.




MONTAGGIO DELLA TENDA


Dopo aver trovato un posto dove passare la notte, è ora di montare la tenda. L'installazione della Skycamp Mini avviene molto rapidamente, cosa non da poco quando fa freddo e le nostre mani iniziano a congelarsi! Basta controllare attentamente il terreno prima di installare la scala per essere sicuri di trovarsi su una superficie stabile e preferibilmente non inclinata (non su neve che si scioglierà più tardi o su un terreno soffice ad esempio). L'inclinazione ideale della scala è di circa 70°, quindi è molto stabile così come la piattaforma della tenda.

Ognuno utilizzerà la propria tecnica per regolare la scala, è una sfida, ma ricordatevi di controllare che ogni gradino sia sicuro dopo l'apertura, per evitare di danneggiare la scala o di perdere l'equilibrio.



TENDALINO ISOLANTE



Il tendalino isolante iKamper viene venduto come optional, ma per me è fondamentale per andare in viaggio in inverno. Si adatta perfettamente alla tenda e ha il vantaggio di poter rimanere nella Skycamp da chiuso, il che ti eviterà - se prevedi di usarla tutti i giorni - di doverla installare ogni volta che apri la tenda. Dovrai solo ricordarti di sganciare i supporti prima di chiuderlo.


Questo è un vero vantaggio per trascorrere una o più notti al caldo e all'asciutto nella tenda. Ricordatevi di estenderlo bene durante l'installazione, fissando ogni gancio nella posizione corrispondente per beneficiare di un isolamento e di un comfort ottimali. 


Include anche 3 aperture per finestre (laterali e velux), che permettono alla luce di entrare, ventilare la tenda o semplicemente dare un'occhiata all'esterno senza dover uscire.


L'INTERNO DELLA TENDA



La Skycamp Mini ha al suo interno stampato una mappa del mondo, un dettaglio molto carino per i viaggiatori come me.


Nella tenda è incluso anche un materasso in memory foam, sta a te decidere se usarlo così com'è o aggiungere un materasso gonfiabile o altro sopra.

Prima di dormire e soprattutto prima di installare il telo isolante, ricordatevi di controllare che tutte le finestre siano chiuse per isolarvi dal freddo. Per dormire come un bambino si consiglia un sacco a pelo o una coperta. 



Dal punto di vista pratico, un paio di infradito o ciabatte vi saranno molto utili! "Cosa? Infradito d'inverno?"


Sì perché quando nevica o piove potrai entrare nella tenda senza sporcarla né bagnarla.


Puoi lasciare le infradito in fondo alla scala oppure infilarle proprio all'ingresso della tenda. Uscire in calzini su una scala bagnata e al freddo, lo consiglio (sì, l'ho fatto!).




Non esitate a condividere i vostri consigli nei commenti e buona fortuna a tutti i viaggiatori!




Lascia un commento

Il commento deve essere approvato prima di essere pubblicato

RIMANI AGGIORNATO